La carriera

“Ho iniziato a 13 anni. Durante la settimana imparavo il mestiere, stando in sartoria con mio padre, il sabato, mentre i miei amici andavano a giocare, io recuperavo nelle fabbriche della zona i jeans usati di terza scelta, li risistemavo, per poi rivenderli al mercato.
La nostra famiglia ha lavorato da sempre con le stoffe.
Il mestiere è stato tramandato dal mio prozio, Isidoro Garbuglia, che faceva il sarto già dai primi del ‘900.

“È nato tutto con la passione per la bellezza e tanta ambizione.
Tutta la vita è una gara per raggiungere un obiettivo.
Vado fiero delle mie origini familiari e artigianali, ma coltivavo grandi aspettative, volevo emergere, uscir fuori, non solo geograficamente. Insomma: volevo il successo. Inevitabilmente, i miei modelli erano gli uomini d’affari, della grande industria e del jet set italiano e internazionale, quelli che volavano in elicottero o a bordo di aerei privati tra Cortina, Capri, Montecarlo, Sankt Moritz, Saint Barth. Quelli che riempivano di se’ le pagine dei giornali e influenzavano i gusti e le scelte in fatto di moda. Bene, in questi anni non mi sono risparmiato, ce l‘ho messa tutta e posso dire di essere riuscito a raggiungere i miei obiettivi. Ma non mi fermo. Mai.”

“La bellezza salverà il mondo”

Fëdor Dostoevskij

“Dio salvi il made in Marche”

Luca Paolorossi

A partire dagli anni ’60 e fino agli anni ’90 la sartoria ha vissuto però momenti molto difficili, rischiando di chiudere sotto i colpi dei consumi di massa e del declino del gusto signorile per l’abito su misura, travolto dalla supremazia dell’abito confezionato prodotto dalle grandi industrie tessili. A soli 22 anni ho preso in mano l’azienda di famiglia e l’ho rimessa in piedi.”

ESPERIENZE IMPRENDITORIALI

1994

Inizio attività imprenditoriale con l’apertura dell’azienda Jump Di Luca Paolorossi, specializzata nel taglio dei tessuti (clienti: Dolce E Gabbana, Valentino, Ferrè, Versace, ecc.)

1997

Apertura nuovo stabilimento di mq 800 in via G di Vittorio, Filottrano
N. Addetti: 18

1998

Inaugurazione della sartoria su misura Luca Paolorossi
Sede: Filottrano
Show Room: Milano, via Santa Maria Fulcorina (piazza affari)
Luogo d’incontro di artisti, cantanti e calciatori

2001

Inviato insieme al commentatore e giornalista sportivo, Tonino Carino nella trasmissione “Quelli che il calcio” condotta da Fabio Fazio.

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2001

Inaugurazione Showroom a New York 351 West Broadway

2002

Inaugurazione showroom Dubai, Emirates Tower Room 2706

2003

Inaugurazuione Showroom Mosca, piazza Puskin 6th Floor

2003

Inaugurazione Showroom Civitanova via Trieste

2004

Eletto Presidente di Confartigianato Moda (tessile abbigliamento‐calzature) di
Confartigianato Ancona

2005

Ospite ad Uno Mattina con Luca Giurato

2008

Inaugurazione nuovo Showroom, sala taglio e laboratorio in via G. di Vittorio Filottrano (AN)

2010

la sartoria Paolorossi è partner Serie a TIM

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2011

 Partecipazione alla Missione commerciale B2B a New Dehli promossa da UnionCamere, Svim
e Regione Marche nel quadro della Forum governativo Italia‐India

2011

In collaborazione con il Peter Pan e la Villa delle Rose di cui la sartoria Paolorossi è partner dal 1995 lancia il format LUXURY PARTY, una serie di cene-eventi contraddistinte da stile ed eleganza.

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2011

Inaugurazione negozio a Montecarlo

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2012

Luca Paolorossi utilizza i social per sensibilizzare i giovani sulla guida in stato di ebrezza pubblicando le foto del suo incidente del 2006 che dopo essere uscito dalla prognosi riservata, lo ha costretto a 6 mesi di sedia a rotelle.

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2012

Luca Paolorossi scopre il talentuoso DJ Matteo Paggi e lo introduce nel Jet Set che conta; oggi si esibisce nei più prestigiosi locali del mondo.

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2012

Presenta sul mercato “La Tunic” in occasione delle fiera degli sposi di Dubai, una camicia uomo/donna in stile kandura araba, rivisitata in chiave occidentale.

2013

Art Director del Sottovento, Ristorante e lounge bar di Numana che fa rivivere
gli anni d’oro del turismo mondano sulla Riviera del Conero

2013

Il Sottovento in collaborazione con la Sartoria Paolorossi presenta in esclusiva Marche, la Maserati Ghibli grazie ad un accordo speciale con Luca Paolorossi, socio ed art director del locale.

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2013

Luca Paolorossi lancia il nuovo logo per la linea sportwear.

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2013

Luca Paolorossi lancia una linea di oggetti per American bar solo per locali esclusivi.

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2013

Fashion partner del Des Alpes Mood Club di Madonna di Campiglio con una linea sportswear
di giubbotti, polo e accessori

2013

Lancia l’iniziativa “Ascolta giovani”, per promuovere startup, idee e progetti di piccoliimprenditori e giovani talenti

2014

Presenta Florida, la poltrona‐secretaire ideata e progettata in collaborazione con l’architetto designer Alessandro Capricciosa in occasione delle Giornate internazionali del mobile di Milano partecipa al Workshop “Italia Bielorussia” per le imprese di artigianato di pregio del settore moda e oreficeria promosso da Cna Pesaro

2014

Luca Paolorossi disegna la linea di cuscini per yacht di lusso.

 

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2014

Luca Paolorossi lancia il jeans su misura con lavaggi e finissaggi personalizzati.

 

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2014

Luca Paolorossi sbarca a Roma nello showroom il Gergo.

 

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2014

Luca Paolorossi acquista la collezione privata dei tessuti Carringhton, azienda inglese produttrice di stoffe pregiate in stile Old England, tenuti nel museo dell’azienda dal 1974.

 

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2014

Inaugurazione del format cena in sartoria con lo Chef Stellato Errico Recanati

2015

Inaugurazione dello Showroom Italian Luxury Handmade a Milano via Ennio 6/A piano attico 125 mq + 75 mq di terrazzo, luogo di eventi, d’incontri e “di misure”, contenitore di aziende artigiane Marchigiane.

2015

La famosa rivista “Panorama” celebra lo stile unico e raffinato della Sartoria Paolorossi.

 

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2015

Luca Paolorossi lancia la campagna “Luca Paolorossi non esiste”; centinaia di adesivi sparsi in tutto il mondo.

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2015

Luca Paolorossi sbarca a Minsk con l’obiettivo di diffondere l’alta sartoria italiana in tutta Europa.

 

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2015

Luca Paolorossi diventa protagonista assoluto dei social con l’iniziativa “Solo per Luca Paolorossi” in cui decine di donne firmano il proprio décolleté con il suo nome.

 

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2015

Luca Paolorossi sponsorizza insieme a Lardini e ad altre attività della zona il progetto “Sulle orme di Cusannino” .

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2015

Presenta sul mercato il bracciale 4-CHETTA, monile destinato a diventare virale. Indossato da Chef Stellati e Star dello spettacolo.

2015

Inaugurazione dell’iniziativa di beneficienza 4-CHETTA 4-CHARITY tramite cui vengono donate a diverse associazioni (CNMR, associazione Raffaello, Sorriso di Daniela e Adotta un angelo) 18.000 € grazie al contributo di 2 per ogni 4-CHETTA venduta.

2015

4-CHETTA viene scelta come gioiello per il lancio della nuova Mini Clubman in Ancona.

2015

Lancio di Orlando, il gilet antivento intitolato a suo nonno e destinato ad una clientela attenta al cambio di stagione ma soprattutto attenta al buon gusto.

2015

Inaugurazione del Format il sarto in Cantina presso la cantina Casal Farneto di Paolo Togni.

2016

 Presenta Fiorella, borsa da polso per donna in stile Tropezienne che mira al rilancio dei miti
dell’eleganza

2016

Luca Paolorossi individua le capacità artistiche di Giampaolo Carli e lancia il progetto “Adidas Stan Smith Personalizzate” riscuotendo un incredibile successo.

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2016

Luca Paolorossi lancia il nuovo marchio “Artigiani di Marca” con l’obiettivo di racchiudere sotto ad un unico brand gli artigiani marchigiani che si sono distinti per la qualità e l’unicità dei loro prodotti.

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2016

Luca Palorossi organizza con Napkin forever un evento a Milano e con l’occasione nasce la Boutonniere il nuovo accessorio per uomo ideato su consiglio dello stilista marchigiano.

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2016

Luca Paolorossi lancia QI-MONO, il nuovo concetto di cappotto da uomo che riprende un Kimono da Judoka. Il capo è disegnato dalla stilista Chiara Sirocchi e creato in omaggio dell’amico e campione italiano di Judo Angelo Montanari, scomparso il 1° agosto del 2016, giorno del compleanno di Luca.

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2016

Luca Paolorossi viene eletto consigliere della pro loco di Filottrano.

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2016

Gli Stadio vincono Sanremo vestiti Paolorossi.

Members of Italian band Stadio celebrate on stage after winning the 66th Festival of the Italian Song of Sanremo, in Sanremo, Italy, 13 February 2016. ANSA/CLAUDIO ONORATI

2016

Luca Paolorossi realizza gli abiti di gara della nazionale italiana di Pentathlon per le Olimpiadi Rio 2016.

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Dal 2014 al 2016

Luca Paolorossi è nominato giurato per le selezioni di miss Italia regione Marche.

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2016

Ospite a Pomeriggio Cinque con Barbara d’Urso Come Sarto degli Stadio che 2 giorni prima vincono Sanremo vestiti in smoking firmati Luca Paolorossi.

2017

Luca Paolorossi, in occasione delle scomparsa del Parroco Don Domenico, lancia la linea di cravatte fatte a mano “Don Domenico 1924”, che portano il nome e l’anno di nascita del canonico. Il Prelato era solito tenere i banchi di prima fila ai fattori o nobili della zona perché ben vestiti.

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2017

Luca Paolorossi lancia il marchio di camicie su misura “Camiceria Bourbon del Monte” in onore di una illustre famiglia di Filottrano.

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2017

Luca Paolorossi supporta il giovane stilista Diego Anastasi nello sviluppo della sua linea di scarpe ed accessori su misura e grazie alla sua consulenza apre il primo negozio monomarca a Gubbio.

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2017

Luca Paolorossi organizza, presso la sua sartoria l’evento “Telethon, il gusto per la ricerca” in collaborazione con BNL.

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2017

Luca Paolorossi partecipa all’evento benefico organizzato da Cristian Vieri e Ranocchia a sostegno dei terremotati del centro Italia.

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Luca Paolorossi disegna App-Isola, la seduta destinata a catturare l’attenzione del mercato del mobile.

 

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MAGGIORI RICONOSCIMENTI

Premio Rotonda sul mare “La moda nel cuore”, Senigallia 23 luglio 2000;

Premio Jesi Città dello sport, 20 dicembre 2000;

Model over girl, “L’arte nel vestire”, Cortina D’Ampezzo;

Premio nazionale torre di castruccio, Carrara 29 settembre 2013;

Laura Ad Honorem in Marketing e comunicazione presso l’universita’ di Lugano.

Sede di Filottrano

Sartoria Paolorossi
Via Giuseppe Di Vittorio, 9
60024 Filottrano (AN)

Sede di Milano

Italian Luxury Handmade
Via Ennio 6-P Primo Piano
20137 (MI)

Contatti

e-mail lucapaolorossi@lucapaolorossi.it
tel. +39 071 72 00 042
fax +39 071 46 06 735


Paolorossi Group Srl, Sede legale: via Ennio 6/a Milano CAP 20137, Sede operativa: via G. di Vittorio 9 Filottrano (AN) CAP 60024 - P.IVA : 02712940424