La carriera  

 

“Ho iniziato a 13 anni. Durante la settimana imparavo il mestiere, stando in sartoria con mio padre, il sabato, mentre i miei amici andavano a giocare, io recuperavo nelle fabbriche della zona i jeans usati di terza scelta, li risistemavo, per poi rivenderli al mercato.
La nostra famiglia ha lavorato da sempre con le stoffe.
Il mestiere è stato tramandato dal mio prozio, Isidoro Garbuglia, che faceva il sarto già dai primi del ‘900.

“È nato tutto con la passione per la bellezza e tanta ambizione.
Tutta la vita è una gara per raggiungere un obiettivo.
Vado fiero delle mie origini familiari e artigianali, ma coltivavo grandi aspettative, volevo emergere, uscir fuori, non solo geograficamente. Insomma: volevo il successo. Inevitabilmente, i miei modelli erano gli uomini d’affari, della grande industria e del jet set italiano e internazionale, quelli che volavano in elicottero o a bordo di aerei privati tra Cortina, Capri, Montecarlo, Sankt Moritz, Saint Barth. Quelli che riempivano di se’ le pagine dei giornali e influenzavano i gusti e le scelte in fatto di moda. Bene, in questi anni non mi sono risparmiato, ce l‘ho messa tutta e posso dire di essere riuscito a raggiungere i miei obiettivi. Ma non mi fermo. Mai.”

“La bellezza salverà il mondo”

Fëdor Dostoevskij

“Dio salvi il made in Marche”

Luca Paolorossi

A partire dagli anni ’60 e fino agli anni ’90 la sartoria ha vissuto però momenti molto difficili, rischiando di chiudere sotto i colpi dei consumi di massa e del declino del gusto signorile per l’abito su misura, travolto dalla supremazia dell’abito confezionato prodotto dalle grandi industrie tessili. A soli 22 anni ho preso in mano l’azienda di famiglia e l’ho rimessa in piedi.”

ESPERIENZE IMPRENDITORIALI

1994

Inizio attività imprenditoriale con l’apertura dell’azienda Jump Di Luca Paolorossi, specializzata nel taglio dei tessuti (clienti: Dolce E Gabbana, Valentino, Ferrè, Versace, ecc.)

 

1997

Apertura nuovo stabilimento di mq 800 in via G di Vittorio, Filottrano
N. Addetti: 18

1998

Inaugurazione della sartoria su misura Luca Paolorossi
Sede: Filottrano
Show Room: Milano, via Santa Maria Fulcorina (piazza affari)
Luogo d’incontro di artisti, cantanti e calciatori

2001

Inaugurazione Showroom a New York 351 West Broadway

2002

Inaugurazione showroom Dubai, Emirates Tower Room 2706

2003

Inaugurazuione Showroom Mosca, piazza Puskin 6th Floor

2003

Inaugurazione Showroom Civitanova via Trieste

2004

Eletto Presidente di Confartigianato Moda (tessile abbigliamento‐calzature) di
Confartigianato Ancona

2005

Ospite ad Uno Mattina con Luca Giurato

2008

Inaugurazione nuovo Showroom, sala taglio e laboratorio in via G. di Vittorio Filottrano (AN)

2011

 Partecipazione alla Missione commerciale B2B a New Dehli promossa da UnionCamere, Svim
e Regione Marche nel quadro della Forum governativo Italia‐India

2012

Presenta sul mercato “La Tunic” in occasione delle fiera degli sposi di Dubai, una camicia uomo/donna in stile kandura araba, rivisitata in chiave occidentale.

2013

Art Director del Sottovento, Ristorante e lounge bar di Numana che fa rivivere
gli anni d’oro del turismo mondano sulla Riviera del Conero

2013

Fashion partner del Des Alpes Mood Club di Madonna di Campiglio con una linea sportswear
di giubbotti, polo e accessori

 

2013

Lancia l’iniziativa “Ascolta giovani”, per promuovere startup, idee e progetti di piccoli
imprenditori e giovani talenti

2014

Presenta Florida, la poltrona‐secretaire ideata e progettata in collaborazione con l’architetto designer Alessandro Capricciosa in occasione delle Giornate internazionali del mobile di Milano partecipa al Workshop “Italia Bielorussia” per le imprese di artigianato di pregio del settore moda e oreficeria promosso da Cna Pesaro

2014

Inaugurazione del format cena in sartoria con lo Chef Stellato Errico Recanati

2015

Inaugurazione dello Showroom Italian Luxury Handmade a Milano via Ennio 6/A piano attico 125 mq + 75 mq di terrazzo, luogo di eventi, d’incontri e “di misure”, contenitore di aziende artigiane Marchigiane.

2015

Presenta sul mercato il bracciale 4-CHETTA, monile destinato a diventare virale. Indossato da Chef Stellati e Star dello spettacolo.

2015

Inaugurazione dell’iniziativa di beneficienza 4-CHETTA 4-CHARITY tramite cui vengono donate a diverse associazioni (CNMR, associazione Raffaello, Sorriso di Daniela e Adotta un angelo) 18.000 € grazie al contributo di 2 per ogni 4-CHETTA venduta.

2015

4-CHETTA viene scelta come gioiello per il lancio della nuova Mini Clubman in Ancona.

2015

Lancio di Orlando, il gilet antivento intitolato a suo nonno e destinato ad una clientela attenta al cambio di stagione ma soprattutto attenta al buon gusto.

2015

Inaugurazione del Format il sarto in Cantina presso la cantina Casal Farneto di Paolo Togni.

2016

 Presenta Fiorella, borsa da polso per donna in stile Tropezienne che mira al rilancio dei miti 
dell’eleganza

2016

Ospite a Pomeriggio Cinque con Barbara d’Urso Come Sarto degli Stadio che 2 giorni prima vincono Sanremo vestiti in smoking firmati Luca Paolorossi.

MAGGIORI RICONOSCIMENTI

Premio Rotonda sul mare “La moda nel cuore”, Senigallia 23 luglio 2000;

Premio Jesi Città dello sport, 20 dicembre 2000;

Model over girl, “L’arte nel vestire”, Cortina D’Ampezzo;

Premio nazionale torre di castruccio, Carrara 29 settembre 2013;

Laura Ad Honorem in Marketing e comunicazione presso l’universita’ di Lugano.

Sede di Filottrano

Sartoria Paolorossi
Via Giuseppe Di Vittorio, 9
60024 Filottrano (AN)

Sede di Milano

Italian Luxury Handmade
Via Ennio 6-PENTHOUSE
20137 (MI)

Contatti

e-mail lucapaolorossi@lucapaolorossi.it
tel. +39 071 72 00 042
fax +39 071 46 06 735


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